Chi siamo

Il Palazzo si trova sulla scenografica Piazza Bologna, nell’antico mandamento di Palazzo Reale. Esso fu costruito su due preesistenti palazzetti cinquecenteschi appartenenti alla potente famiglia dei Beccadelli di Bologna. I Beccadelli giunsero in Sicilia in età rinascimentale e divennero nell’arco di brevissimo tempo una delle famiglie nobili più importanti di Palermo. In onore delle origini della famiglia, i Palermitani diedero il nome all’antistante piazza, conosciuta sino a quel momento con il nome di “Piano d’Aragona”. A metà circa del XVII secolo, le case Beccadelli furono acquistate da Francesco Alliata e Lanza, settimo Barone e terzo Principe di Villafranca e Duca di Sala di Paruta. Egli si fece promotore della costruzione dell’attuale edificio che divenne la dimora principale della famiglia Alliata. Il palazzo fu ampiamente rimaneggiato a seguito del terremoto del 1751 e vide impegnati nella costruzione alcune tra le maestranze più importanti del settecento siciliano; al progetto presero parte l’architetto G. B. Vaccarini, gli stuccatori di scuola serpottiana (forse Procopio Serpotta, figlio del più celebre Giacomo) e il pittore G. Serenario. Sull’imponente facciata si conservano ancora i due grandi stemmi in stucco della famiglia Alliata, attribuiti a Giacomo Serpotta. Nel 1984, la Principessa Rosaria Correale di Santacroce donò il Palazzo al Seminario Arcivescovile di Palermo che lo ha gelosamente curato e conservato e che negli ultimi anni lo ha voluto generosamente restituire alla fruizione dei Palermitani e dei turisti.
Il Palazzo ospita una collezione d’arte di notevole pregio storico ed artistico, come la celebre Crocifissione di Antoon Van Dyck, le due grandi tele di Matthias Stom, La lapidazione di Santo Stefano e il Tributo della moneta (quest’ultimo ha rappresentato la Sicilia all’Expo 2015 di MiIano), due opere di Pietro d’Asaro, Il naufragio o Scena di pesca e l’Orfeo, e i ritratti di famiglia esposti nel Salone dei Musici.
Un salto nella storia e nel fasto di uno dei palazzi più belli del settecento palermitano tra stucchi, maioliche, mobili, arredi e oggetti di produzione siciliana e non solo. Occasionalmente riaperte al pubblico, la Stanza in stile impero interamente rivestita in cuoio pirografato (il fumoir), una tra le più grandi e preziose in Sicilia, e la graziosa Stanza del Tè.
Dal febbraio 2015, la nuova Associazione “Palazzo Alliata di Villafranca ONLUS” gestisce e promuove lo sviluppo delle attività culturali legate al Palazzo ed è con queste finalità che si è raggiunto un accordo di collaborazione con gli antiquari Palermitani, presenti a Palazzo con un piccolo spazio espositivo. Il presidente dell’associazione ASAMAS, l’antiquario Palermitano Stefano Tortorici, come primo gesto di rilancio del Palazzo si è occupato del riordino espositivo, offrendo un nuovo allestimento museale delle sale e mettendo in mostra i manufatti preziosi della collezione, rispettando gli stili dei mobili, degli oggetti e dei quadri.

History
The Palazzo Alliata di Villafranca stands on the spectacular Bologna Square, in one of the four historic districts, Royal Palace. It was constructed in the sixteenth century, there stood two old buildings that belonged to the powerful family, Beccadelli of Bologna; they arrived in Sicily during the Renaissance and they became in very short time one of the most important noble families of Palermo. In honor of their origins, the inhabitants of Palermo gave the name to the square, which was known until then as the “Plan of Aragon.” Around the middle of the seventeenth century, the Beccadelli houses have been bought by Francesco Alliata and Lanza, seventh Baron and third Prince of Villafranca and Duke of Sala Paruta. He promoted the construction of the building that became the main residence of Alliata family. The building was extensively rebuilt after the earthquake of 1751, and it engaged in the work some of the most important masters of the eighteenth century Sicilian; the architect G.B. Vaccarini, the plasterers of school Serpotta (perhaps Procopio Serpotta, son of the more famous Giacomo) and the painter G. Serenario participated in the project. On the imposing facade, however, are still preserved the two great coats made in putty of the Alliata family, attributed to Giacomo Serpotta. In 1984, Princess Rosaria Correale of Santacroce donated the building to the Seminary of Palermo, which for years has jealously kept and preserved, and in recent years it has generously gave to the use to the inhabitants of Palermo and tourists. The Palace houses an art collection of great historical and artistic value, as the famous Crucifixion by Antoon Van Dyck, the two large paintings by Matthias Stom, The Stoning of St. Stephen and The tribute of the currency (the latter represented the Sicily to Expo 2015 in Milan) and two other works by Pietro d’Asaro, The Wreck or Fishing scene and the Orpheus, and the family portraits exhibited in the Salone dei Musici.
A leap in the history and in the splendor of one of the most beautiful buildings of the eighteenth century Palermo between the putty, earthenware, furniture, objects, Sicilian production and beyond. Occasionally reopened to the public, the room in Empire style completely covered in pyrography leather (the fumoir), one of the largest and most valuable in Sicily, and the pretty room of Tea.
Since February 2015, the new Association “Palazzo Alliata Villafranca” manages and promotes the development of cultural activities related to the Palace and it is with this purpose that we have reached a cooperation agreement with the antiquarians of Palermo, present at the Palace with a small exhibition space. The president of ASAMAS, the antiquarian of Palermo Stefano Tortorici, as the first gesture of revival of the Palace was involved in the reorganization exhibition, offering a new museum of salt and showcasing the precious artefacts in the collection, respecting the styles of furniture, objects and paintings.

Histoire
Palazzo Alliata di Villafranca se trouve sur la pittoresque Piazza Bologna, dans l’ancien quartier Palais Royal. Du XVIe siècle, ici s’élevaient deux anciens bâtiments qui appartenaient à la puissante famille Beccadelli de Bologne. Ils sont arrivés en Sicile durant la Renaissance et rapidement ils sont devenu l’un des plus importants familles nobles de Palerme. En honneur de leurs origines, les habitants de Palerme ont donné le nom à la place limitrophe, jusque-là elle était connu comme le “Plan d’Aragon.” Vers le milieu du XVIIe siècle, les maisons Beccadelli ont été achetées par Francesco Alliata et Lanza, septième Baron et troisième Prince de Villafranca et duc de Sala Paruta. Il a encouragé la construction du bâtiment actuel qui est devenu la résidence principale de la famille Alliata. Le Palais a été largement reconstruite après le tremblement de terre du 1751 et quelques-uns des maîtres les plus importants du XVIIIe siècle sicilienne ont eté engagè pour les travail; au projet ont pris part l’architecte G.B. Vaccarini, plâtriers de l’école du Serpotta (peut-être Procopio Serpotta, fils du plus célèbre Giacomo) et le peintre G. Serenario. Sur l’imposante façade, cependant, on conservent encore les deux grandes armoiries de stuc de la famille Alliata, attribué à Giacomo Serpotta. En 1984, la Princesse Rosaria Correale di Santacroce a donnè le Palais au Séminaire de Palerme, qui pendant des années il a jalousement conservés et il a préservés et que dans les dernières années il a voulu donner généreusement rendre à la utilisation des habitants de Palerme et des touristes. Le Palais accueille une collection d’art de grande valeur historique et artistique, comme le célèbre Crucifixion d’Antoon Van Dyck, les deux grands tableaux de Matthias Stom, La Lapidation de Saint-Étienne et Le Tribut de la monnaie (ce dernier a représenté la Sicile à l’Expo 2015 à Milan) et deux autres œuvres de Pietro d’Asaro, Le Naufrage ou Scène de pêche et l’Orfée, et les portraits de famille exposées dans le Salone dei Musici.
Un voyage dans le temps et dans la splendeur de l’un des plus beaux Palais de Palerme du XVIIIe siècle entre stucs, faïences, meubles, accessoires et objets de production Sicilienne et pas simplement. Occasionnellement ont été ouvertes au public, la Chambre style Empire entièrement recouvert de pyrogravure sur le cuir (le fumoir), l’une des plus grande et la plus précieuse en Sicile, et la jolie Chambre du Thé.
Depuis Février 2015, la nouvelle Association “Palazzo Alliata Villafranca” gère et favorise le développement des activités culturelles liées au Palais et ce est avec cet objectif que nous avons atteint un accord de coopération avec les antiquares de Palerme, présente au Palais avec un petit espace d’exposition. Le président de ASAMAS, l’antiquaire de Palerme Stefano Tortorici, que le premier geste de la renaissance du Palais a été impliqué dans l’exposition de réorganisation, offrant un nouveau musée de sel et de mettre en valeur les objets précieux de la collection, en respectant les styles de meubles, des objets et des peintures.
logo a colori con testo-tif

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